Coaching

Definisci i tuoi obiettivi
e trasformali in risultati

A tutti coloro che hanno un obiettivo da raggiungere, in qualunque ambito.
A tutti coloro che sentono il bisogno di "centrarsi", e ambiscono a vivere con soddisfazione ed appagamento ogni giorno.
Alcuni clienti mi hanno definito "pratico". Lo ritengo un grande complimento. Spesso la soluzione migliore è la più semplice ed è riposta in noi stessi. Credo nell'azione, ma non dimentico che anche la pazienza stessa è azione. Rispetto i tempi del coachee e sono pronto ad accoglierti.

Consapevolezza, Autodeterminazione, Responsabilità, Eudaimonia

Obiettivi da raggiungere con il coach
Il metodo che pratico si chiama C.A.R.E.®, acronimo di CONSAPEVOLEZZA AUTODETERMINAZIONE RESPONSABILITÀ EUDAIMONIA. I campi d'azione sono:
  • SPORT COACHING: l'intervento è rivolto ad atleti professionisti che si accingono a preparare una performance, o che si stanno riprendendo da un infortunio e trovano difficoltà a ripristinare i propri parametri, ma anche a tutti coloro che si affacciano per la prima volta all'attività fisica, ed hanno difficoltà nell'essere costanti nell'impegno e nelle prestazioni.
  • LIFE COACHING: l'intervento è rivolto a tutti coloro che vivono una crisi di autogoverno che ostacola il cammino verso la realizzazione personale.
  • TEEN COACHING: l'intervento è rivolto agli adolescenti che hanno bisogno di un sostegno per raggiungere risultati nell'ambito scolastico o privato.
  • FAMILIY COACHING l'intervento è rivolto agli ambiti familiari ed ai singoli componenti, che richiedono una figura che li possa accompagnare verso la scoperta di una armonia da vivere insieme.

Come funziona?


Attraverso un ciclo di incontri (sessioni), instauro con il cliente una relazione basata sulla fiducia reciproca. Il coach accoglie il coachee e lo accompagna, sessione dopo sessione, al raggiungimento dell'obiettivo che il coachee stesso si è preposto. Questi incontri vengono concordati sotto ogni aspetto da coach e coachee e si svolgono in totale collaborazione ed armonia. Durante le sessioni, il coach pone alcune domande “efficaci”, che portano il cliente ad approfondire e ad analizzare in autonomia l'argomento trattato e portato dal cliente stesso. Tutto questo aiuta il coachee ad estrapolare le proprie potenzialità caratteriali finora inespresse o sopite, allo scopo di acquisire, durante questo percorso, appunto la consapevolezza, l'autodeterminazione e la responsabilità necessari per raggiungere un obiettivo con successo. Questa "mobilità" genera nel cliente un appagamento che lo ricongiunge alla propria eudaimonia, ovvero vivere un'esistenza felice realizzando se stessi.

1. Analisi dell'obiettivo

Comprensione chiara degli obiettivi intermedi e dell'obiettivo finale.

4. Raggiungere l'obiettivo

Verificare concretamente il raggiungimento dell'obiettivo fissato all'inizio del percorso..

2. Decidere come agire

La definizione del piano d'azione concordato tra coach e coachee.

3. Rispettare i piani stabiliti

Monitorare responsabilmente i progressi conseguiti.

1. Analisi dell'obiettivo

Comprensione chiara degli obiettivi intermedi e dell'obiettivo finale.

2. Decidere come agire

La definizione del piano d'azione concordato tra coach e coachee.

3. Rispettare i piani stabiliti

Monitorare responsabilmente i progressi conseguiti.

4. Raggiungere l'obiettivo

Verificare concretamente il raggiungimento dell'obiettivo fissato all'inizio del percorso.

Frequently Asked Questions

Che cosa significa il termine "coaching"?

Il coaching (dall’inglese to coach, che significa “istruire”, “formare” e anche, in ambito sportivo, “allenare”, soprattutto in vista di un obiettivo preciso) è un metodo di “allenamento mentale” indirizzato al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi personali, imprenditoriali, manageriali o sportivi attraverso la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità individuali.

Che differenza c’è tra coaching, consulenza, counseling e psicoterapia?

C’è una differenza sostanziale tra consulenza, counseling, psicoterapia e coaching. La consulenza è il parere di un professionista sulla materia di sua competenza, il counseling si occupa di difficoltà della persona non invalidanti, la psicoterapia si applica a patologie invalidanti, mentre il coaching è un allenamento al successo (e non c’è coaching senza successo misurabile!).

Chi è il coach?

Il coach è un professionista che insegna al proprio cliente (coachee) ad usare gli strumenti necessari per identificare e formulare correttamente gli obiettivi. Lavora sul potenziamento dell’autostima, insegna a gestire la tensione, agisce su motivazione, responsabilità e qualità delle prestazioni.

Dobbiamo incontrarci di persona oppure posso ricevere la tua formazione anche a distanza?

Svolgo l’attività di Mental Coach nel mio studio, oppure a domicilio (abitazione o azienda), compatibilmente con la distanza, tuttavia la presenza fisica non è importante.

È possibile seguirti anche a distanza, in videoconferenza, senza alcuna differenza di risultati.

Qual è il primo passo da compiere per iniziare?

Il primo passo è quello di inviarmi un messaggio con qualche informazione su di te e sugli obiettivi che intendi raggiungere grazie a un percorso di mental coaching.

Dopodiché fisseremo direttamente la tua prima sessione di coaching per incontrarci nel mio studio e parlarne di persona.

Se lavoro con un Mental Coach, la mia privacy è garantita?
Assolutamente sì. Le informazione raccolte in via confidenziale durante l’attività di coaching rivestono carattere di estrema riservatezza per entrambe le parti. Ciò significa che il coach e il cliente si impegnano a non divulgare, a nessun titolo e per nessuna ragione, alcun elemento, fatto o informazione emerso durante le conversazioni di persona o a distanza.
Emiliano Bonazzi | Mental Health Fitness Coach

Ciao! Mi chiamo Emiliano Bonazzi e non vedo l'ora di aiutarti a sfruttare appieno il tuo potenziale.

Emiliano Bonazzi | Mental Health Fitness Coach

Iscriviti alla newsletter


© 2019 Emiliano Bonazzi, Tutti i diritti riservati
Realizzato da dot360.it

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.